Lo Studio Servizi Azienda Affitti Vendite Chi siamo Contatto
Studio Tecnico

TEGLIO

Teglio, l’antica capitale che ha dato il nome alla Valtellina “tellina vallis”, è situata sul versante Retico su un ampio terrazzo a 860 metri di altitudine e con la torre di antiche origini romane, domina l’intera valle.

Il comune si sviluppa su una superficie di 11 kmq, dal versante Retico al versante Orobico, con due grossi centri di fondovalle, Tresenda e San Giacomo.

Teglio offre ai suoi visitatori motivi di notevoli interesse dal punto di vista storico.

La torre “de li beli miri”di  origini romane con la sua pineta.

Il palazzo Besta, un monumento nazionale, indubbiamente la più bella dimora valtellinese del 1500, all’interno del quale si trova l’Antiquarium Tellino, che raccoglie l’espressione culturale, religiosa, artistica più antica di Teglio e i suoi dintorni.

La chiesa di San Pietro costruita nell’XI secolo, spicca per la sua semplicità architettotinica.

La collegiata di Sant Eufemia con i suoi rosoni marmorei.

Le altre le sue innumerevoli chiese e le sue contrade antiche meritano di essere visitate.

Non meno interessante la sua offerta enogastronomia, con i suoi terrazzamenti dove si producono degli ottimi vini tra cui il Valgella, eccellente abbinamento ai tradizionali Pizzoccheri di Teglio, piatto tipico e molto conosciuto di cui Teglio rivendica la paternità.

La conformazione geografica del Comune si presta a passeggiate ed escursioni sia sul versante Retico che Orobico, dove spiccano due grandi oasi faunistiche e l’incantevole paesaggio della Val Caronella.